La Disinfezione
La disinfezione è l’azione destruente sugli agenti patogeni dovuta ad un meccanismo di tipo chimico o fisico esercitato direttamente.
LIVELLI DI DISINFEZIONE – STERILIZZAZIONE
Disinfezione di basso livello: processo che elimina la maggior parte dei batteri, alcuni virus e alcuni funghi, ma non è in grado di uccidere i bacilli tubercolari o le spore batteriche. (riduzione di 1-2 log. ossia 10/100 volte meno il numero di germi)
Disinfezione di medio livello: processo in grado di inattivare il Mycobacterium tubercolosis, le forme batteriche vegetative, la maggior parte dei virus e dei funghi, ma non le spore batteriche. (riduzione di 3 log. ossia 1.000 volte meno il numero di germi)
Disinfezione di alto livello: processo che porta alla distruzione di tutti i microrganismi e di alcune forme sporali. (riduzione di 4-5 log. ossia 10.000/100.000 volte meno il numero di germi)
Il processo della disinfezione
Il disinfettante viene trasformato tramite micronebulizzazione in “nebbia secca” (dry fog) che è in grado di diffondersi per saturazione in modo uniforme in un ambiente chiuso permettendo di raggiungere qualsiasi superficie libera al suo interno.
Il processo di disinfezione non è tossico né nocivo e viene attuato esclusivamente da personale altamente qualificato.
Il disinfettante si decompone in acqua e ossigeno, senza bagnare le superfici e senza lasciare residui/depositi.
Tale sistema è tra i più veloci dispositivi esistenti.
Alcuni esempi:
– 1 minuto e 12 secondi per uno studio operativo dentale (30 metri cubi);
– 2 minuti per una camera di degenza singola compreso il bagno (50 metri cubi);
– 5 minuti per una sala operatoria di dimensioni medio/grandi (125 metri cubi).
(I tempi si riferiscono a erogazioni standard da 1 ml di disinfettante per metro cubo).
Il disinfettante è battericida, sporicida, virucida e fungicida. Il principio attivo, perossido d’idrogeno, è universalmente noto come efficace su batteri, virus, spore, funghi, biofilm, tubercolosi, e riguardo i micro organismi resistenti e multiresistenti il sistema è stato testato sulla maggioranza dei micro organismi più pericolosi riguardo la resistenza sia in ambito sanitario che in generale. La ricerca e la sperimentazione vengono incrementate e aggiornate continuamente.
Si può raggiungere con facilità un livello di riduzione microbica da 1.000 a 10.000 volte (meno 3-4 log.), ma sono stati sviluppati protocolli che possono assicurare livelli di decontaminazione da meno 100.000 a 1.000.000 di volte ove necessario.
Per verificare di aver raggiunto il risultato di decontaminazione desiderato si possono utilizzare degli indicatori chimici per la verifica della saturazione di perossido d’idrogeno nella stanza e effettuare dei controlli microbiologici della carica microbica esistente su aria e superfici prima e dopo il trattamento.
Il sistema permette un elevato standard di disinfezione che è sempre ripetibile (standardizzato), una completa protezione del lavoratore all’esposizione da rischio chimico e biologico, la possibilità di controllo, da parte del CIO o da chi è preposto, dell’avvenuto ciclo di disinfezione ed elimina i fattori di fallimento della disinfezione come:
– Diluizione
– Tempi di contatto
– Rapporto disinfezione/m³
– Inquinamento del prodotto (agenti atmosferici e accidentali)
– Utilizzo di materiali inadeguati
Per particolari esigenze si può eseguire anche la sterilizzazione: con i protocolli che sono stati sviluppati impostando adeguatamente l’apparecchio si possono raggiungere livelli di decontaminazione da 1.000.000 di volte ove necessario (meno 6 log. pari a sterilizzazione).
DISINFEZIONE DELLE SUPERFICI PER VIA AEREA
tecnica che permette la diffusione di un prodotto a distanza
il disinfettante è trasformato in particelle che vengono diffuse nell’aria per trattare le superfici
viene chiamata anche disinfezione no touch
permette di ridurre la contaminazione residua delle superfici di difficile accesso
utilizzata anche per la disinfezione terminale
Sopralluoghi e consulenze gratuite – Preventivi dedicati anche in base alla frequenza degli interventi
Contattaci
Contatti
393.110.10.10
info@tecnosanif.it